Superficie 13 mq - Progetto
Una camera da letto matrimoniale per gli ospiti bisognosa di restyling, nel cuore di Pordenone.
L'impronta classica dei mobili, data dai proprietari della casa, viene riletta in chiave moderna per arredare questa stanza. Si vuole conservare l'atmosfera calda e accogliente che contraddistingue questa villa, evitando però di snaturarla dal suo contesto.
Si sceglie di progettare una parete attrezzata introducendo un finto camino, come in molte delle case londinesi in cui hanno vissuto per anni i proprietari, e di cui non sono più riusciti a separarsi. Per la libreria su misura è stata scelta la tonalità bianca del rovere bianco laccato a poro aperto, che conferisce un ulteriore effetto materico alla stanza e al tatto.
Le pareti sono state impreziosite da cornici bianche in gesso applicate su fondo di pittura grigio chiaro, collegate visivamente alla libreria per mezzo di modanature, anch'esse in gesso, che corrono tutto intorno alla stanza fino a fondersi con quelle in legno della libreria.
Infine l'uso del legno per la testiera del letto raccorda visivamente la scelta compiuta in precedenza di usare parquet in rovere per il pavimento esistente.